Laboratori Didattici rivolti agli alunni delle Scuole Elementari, delle Medie e delle Superiori per l'anno scolastico 2007/2008, presso Torre Camigliati, Parco Old Calabria, Camigliatello Silano (CS).
I laboratori si svolgeranno nei giorni del martedì e giovedì nei mesi di aprile, maggio.
I laboratori sono centrati sulla “storia e cultura locale” racchiusa nelle mura di Torre Camigliati, sulla ricchezza botanico – naturalistica dei luoghi, sul “Grand Tour”, di cui Norman Douglas ed il suo straordinario diario di viaggio Old Calabria vengono considerati esempi straordinari.
L’esperienza consolidata dei laboratori si è arricchita – già dallo scorso anno - con il Museo Narrante dell’Emigrazione La nave della Sila. Collocato nell’edificio della ex vaccheria di Camigliati. La sua visita narrata può costituire per le nuove e giovanissime generazioni che fruiscono dei laboratori, il culmine di una giornata all’insegna della cultura vissuta in diretta, protagoniste della scoperta di un luogo antico, ma nuovo, vivo per le emozioni e lo stupore che riesce trasmettere.
Laboratori di storia e cultura locale / di botanica e scienze
L'attività laboratoriale è qui intesa come conoscenza diretta e vissuta dell'ambiente naturale, storico, culturale racchiuso a Camigliati: nella Torre, nel parco intorno, negli alberi maestosi del viale, nelle piccolepiante sui pendii.
Viene proposta agli alunni una full-immersion nella natura, nella storia e nella cultura che hanno caratterizzato la Sila (e tanta parte della Calabria e del Sud) nei secoli scorsi e l'esplorazione botanica e scientifica di una natura intatta nei suoi elementi originari e ancor più migliorata dall'intervento oculato dell'uomo.
L'esperienza è adeguatamente supportata da materiale didattico appositamente preparato che, attraverso la mediazione dei docenti-animatori, rende gli alunni protagonisti sul campo.
Laboratori "Il Grand Tour: viaggio, letteratura, natura"
Questa seconda proposta di laboratorio si aggiungerà nella prossima primavera a quella precedente, già sperimentata, e sarà alternative alla prima durante le giornate di pioggia a Camigliati.
Essa, infatti, è modulata in modo da compensare le uscite all'esterno della Torre, che non possono essere effettuate.
L'esperienza a Camigliati è rivissuta come una tappa del "Grand Tour" nella suggestione e nel ricordo di Norman Douglas a cui il parco è intitolato, e dei viaggiatori che nel 700-800 hanno percorso la Calabria.
Organizzazioni e svolgimento dei laboratori
I ragazzi, nel numero massimo di 50, sono divisi in due gruppi secondo criteri suggeriti dai loro docenti-accompagnatori (per classe, per interessi culturali....). Le attività sono organizzate in modo che i due gruppi, guidati rispettivamente dal docente-animatore di Lettere e dal docente-animatore di Scienze. seguano l'uno il Laboratorio di Storia, l'altro il Laboratorio di Scienze e si alternino nella Torre e nel Parco. I due gruppi, si ritrovano tutti insieme nella pausa-colazione e nella fase conclusiva che richiede competenze e di storia e di scienze, acquisite durante la giornata.
All rights reserved: photographic archive, texts and translations.
ALL RIGHTS RESERVED, ARCCORDING TO INTERNATIONAL LAWS AND CONVENTIONS.
Nessun materiale può essere riprodotto senza autorizzazione.
Fondazione Napoli Novantanove | Tel. 081/66.75.99 | Fax 081/66.73.99 | Via Martucci, 69 – 80121 Napoli | P.IVA 04506300633